I RELATORI

sono tra i principali studiosi del Merisi, provenienti da ogni parte del mondo, oltre che dall’Italia, anche dalla Spagna, dalla Svizzera, dalla Germania, dall’Inghilterra, dall’Olanda, da Israele, dal Canada e dalla Colombia a dimostrazione della caratura internazionale dell’iniziativa e dall’enorme interesse che Caravaggio continua a suscitare.

 

 ROSSELLA VODRET Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed etnoantropologico del Lazio, esperta di Caravaggio

Dopo la laurea e la specializzazione alla “ Sapienza” di Roma, ha studiato, con borse di studio, a Parigi e Vienna e svolto ricerche a Londra e Los Angeles.  Ha ricoperto gli incarichi di Soprintendente per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico della Calabria, della Puglia, del Lazio e di Soprintendente Speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale di Roma. Ha insegnato come professore a contratto presso varie Università italiane e partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. E’ autore di numerose pubblicazioni e di volumi tradotti in più lingue.  Specialista della pittura romana del primo Seicento e in particolare di Caravaggio e i suoi seguaci, ha diretto importanti lavori di restauro, progetti di ricerca internazionali e curato una serie di esposizioni in Italia, Europa, Stati uniti, Brasile, Argentina, Giappone e Cina. I suoi studi si sono indirizzati in particolare alla ricerca d’archivio e alle analisi tecnico-diagnostiche sulle opere di Caravaggio, che ha portato a importanti scoperte scientifiche che hanno consentito significativi progressi sulla conoscenza della straordinaria tecnica esecutiva del grande pittore lombardo. Per la sua attività scientifica è stata insignita della Legion d’onore.

Caravaggio: novità dalle analisi tecniche

3. GIORNATA, SESSIONE POMERIDIANA: Novità ed approfondimenti– venerdì 21 gennaio 2022 ore 15:00-19:00

ABSTRACT

Nel corso di una recente ricerca – condotta in preparazione della nuova monografia su Caravaggio, pubblicata da Silvana editoriale nel 2021 in occasione dei 450 anni della nascita del grande pittore lombardo – sono state recuperate e nuovamente studiate tutte le analisi tecniche condotte su opere di Caravaggio finora disponibili.

Da questi studi, confluiti in una serie di schede tecniche redatte per il volume da Claudio Falcucci, che completano le schede storico artistiche, sono emersi una serie di nuovi interessanti elementi, alcuni dei quali, particolarmente significativi e importanti, verranno presentati nel corso dell’intervento