I RELATORI

sono tra i principali studiosi del Merisi, provenienti da ogni parte del mondo, oltre che dall’Italia, anche dalla Spagna, dalla Svizzera, dalla Germania, dall’Inghilterra, dall’Olanda, da Israele, dal Canada e dalla Colombia a dimostrazione della caratura internazionale dell’iniziativa e dall’enorme interesse che Caravaggio continua a suscitare.

 NICOLAI FAUSTO Storia dell’arte, studioso indipendente, New York, USA * Ph.D, Art History, independent scholar, New York, USA

Fausto Nicolai (Ph.D, Storia dell’Arte 2008) è uno studioso indipendente con un focus di ricerca sulle arti visive, il mecenatismo e il mercato dell’arte del XVI e XVII secolo in Italia. Ha pubblicato articoli e saggi su riviste specializzate internazionali come The Burlington Magazine, Journal of History of Collections, Prospettiva e Paragone. Ultimamente ha esteso il suo studio sulla riscoperta critica e collezionistica della prima pittura italiana nel XX secolo e gli sono state concesse borse di studio dalla Frick Collection e dal Metropolitan Museum per sviluppare questo tema e preparare un libro su di esso.

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Fausto Nicolai (Ph.D, Art History 2008) is an independent scholar with a research focus on the visual arts, patronage and art market of the 16th and 17th centuries Italy. He has published articles and essays in international specialist journals such as The Burlington Magazine, Journal of History of Collections, Prospettiva and Paragone. Lately he extended his study on the critical and collecting rediscovery of the early Italian painting in the 20th century and he was granted fellowships by the Frick Collection and the Metropolitan Museum to develop this subject and prepare a book on it.

Nuove riflessioni sull’Ecce Homo Massimi del Caravaggio
Retracing Caravaggio’s Ecce Homo (1605) for Massimo Massimi

5. GIORNATA: SESSIONE POMERIDIANA: Variazioni sul tema – venerdì 28 gennaio 2022 ore 15:00 – 19:00

ABSTRACT

Massimo Massimi (1576-1644) fu un aristocratico romano, nonche’ raffinato collezionista e uno dei pochi che ebbe contatti diretti con Caravaggio. Infatti, egli commissionò al Merisi ben due dipinti: una Incoronazione di spine e un Ecce Homo. Con una certa sicurezza la prima è stata riconosciuta nell’opera oggi nella collezione della Cassa di Risparmio di Prato, mentre l’Ecce Homo attualmente conservato a Palazzo Rosso a Genova è stato tentativamente identificato con quello posseduto da Massimo Massimi.

Con il mio intervento intendo ricostruire la storia dell’Ecce Homo Massimi fornendo alcune nuove osservazioni e note, basate in gran parte su una specifica ricerca tra le carte della famiglia Massimo. Riunirò e combinerò tutti i dati sia da fonti gia’ edite che da documenti d’archivio nel tentativo di ripercorrere le vicissitudini collezionistiche dell’ Ecce Homo. Alla luce di tale ricostruzione, proporrò che al momento l’Ecce Homo realizzato da Caravaggio su commissione di Massimo Massimi risulta ancora irreperibile.

Massimo Massimi (1576-1644) was a roman nobleman and fine collector and one of the few who was in touch with Caravaggio directly. In fact, he commissioned to Merisi two paintings: a Crowing with Thorns and an Ecce Homo. With a certain confidence the first has been recognized as the work today in the Cassa di Risparmio di Prato collection, while the Ecce Homo currently held at Palazzo Rosso in Genova has tentatively been identified as the one owned by Massimo Massimi.
With my talk I intend to reconstruct the story of the Massimi’s Ecce Homo providing some new observations and notes, largely through research amongst the Massimi family papers. I will reunite and combine all of the data both from edited sources and archival documents in the effort to retrace the Ecce Homo and its collecting vicissitudes. In the light of that reconstruction, I will propose that at the moment the Caravaggio’s Ecce Homo commissioned by Massimo Massimi is still missing.