I RELATORI

sono tra i principali studiosi del Merisi, provenienti da ogni parte del mondo, oltre che dall’Italia, anche dalla Spagna, dalla Svizzera, dalla Germania, dall’Inghilterra, dall’Olanda, da Israele, dal Canada e dalla Colombia a dimostrazione della caratura internazionale dell’iniziativa e dall’enorme interesse che Caravaggio continua a suscitare.

 

 CLAUDIO STRINATI professore, storico dell’arte, Segretario Generale dell’ Accademia Nazionale di san Luca 

Claudio Strinati, nato a Roma nel 1948 è un divulgatore storico dell’arte di fama nazionale. Ha svolto in gioventù attività di docente nei licei pubblici statali, poi di funzionario nel Ministero della Cultura e attualmente di Segretario Generale dell’ Accademia Nazionale di san Luca. E’ insignito della Legion d’ Onore della Repubblica francese.

 

 

La famiglia del Caravaggio

2. GIORNATA: SESSIONE MATTUTINA: Caravaggio ed il Mediterraneo – mercoledì 19 gennaio 2022 ore 10:00-13:00

ABSTRACT

Determinante ma sfuggente il senso della famiglia nelle opere del Caravaggio. Le poche testimonianze in proposito, ad esempio del Mancini e del van Mander, descrivono un giovane uomo sprezzante della propria famiglia ma visceralmente dedito all’ amicizia. I suoi quadri, però, sono invece spesso improntati a immenso, esplicito amore per la famiglia, e per la figura della Madre soprattutto. Basterebbe l’esempio della Madonna dei palafrenieri, opera più unica che rara nella produzione artistica del Seicento paragonabile forse soltanto a certi lavori di Federico Zuccari che del Caravaggio sembrerebbe essere stato severo censore.